Laboratorio di TINTURA con le erbe
della flora mediterranea e su varianti tintorie in altre culture
Maestro tintore Emilio Ortu Lieto*
24 maggio 2025 - ore 15-18,30
Passeggiata di riconoscimento e raccolta delle erbe tintorie
in collaborazione con Silvia Zublena Agronoma, con due lauree sulle piante da tintura, lavora presso l'Orto botanico di Pisa
25 maggio 2025 - ore 9-18
Laboratorio di Tintura
Ad ogni partecipante verrà regalata una sciarpina in seta tinta durante il laboratorio
a Morrona di Terricciola (Pisa)
sulle dolci colline pisane
Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea.
Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura del cotone, della lana, della seta e del lino.
Il laboratorio è una vera iniziazione all'arte tintoria, sarete in grado successivamente di ripetere in autonomia i bagni di tintura naturale.erbe tintorie mediterranee
Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio.
Utilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme. Prove di Shibori giapponese con l'indaco. Si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa.
- Riconoscimento e raccolta delle piante tintorie
- Introduzione teorica alla tintura con le erbe
- Preparazione delle piante ed erbe per il decotto
- Tintura
- Tintura e compilazione schede riassuntive
- Varianti e tecniche indiane, asiatiche ed africane
clicca per info e iscrizione
Emilio Ortu Lieto
Laureato in Psicologia di comunità ed in Scenografia e Costume all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Oltre ad un lavoro ventennale di scenografo e costumista teatrale, con registi, costumisti, coreografi, scenografi di fama nazionale ed internazionale, ha offerto il suo contributo come coordinatore di laboratori di tinture e di elaborazione e sperimentatore nel costume teatrale in sartorie private e teatri lirici e di produzione cinematografich.
Ha insegnato in varie scuole di teatro, in corsi di formazione professionale, fra cui quelli dell'ASC (associazione scenografi e costumisti italiani), all'Università, etc. Ha ideato e allestito varie mostre di costume teatrale e cinematografico, per le quali ha vinto alcuni premi.
Ha studiato tinture naturali e tecniche di stampa in Gujarat, India, Marocco e Sardegna.
Per maggiori info visitare www.perunteatroteatrale.com