“La meraviglia che ogni volta mi coglie vedendo le centinaia di piante commestibili e non de La Nuova Selvaiana mi ha stimolato a organizzare questo evento” Gianna, presidente dell'associazione 1virgola618
Orto Giardino Naturale
Piante insolite e ornamentali per arricchire il nostro orto rendendolo bello e produttivo
Condotto da Alberto Bucci de La Nuova Selvaiana
Capezzano Pianore (tra Viareggio e Camaiore - LUCCA)
pomeriggio sabato 8 giugno 2024
e domenica 9 giugno 2024
Ai partecipanti verranno regalate piantine e semi rari
Scopo del corso è imparare a gestire il nostro orto-giardino ecologicamente senza uso di prodotti di sintesi arricchendo le nostre coltivazioni di grande biodiversità che da sola serve a controllare l'equilibrio tra le varie piante e gli insetti, approfondendo così le relazioni tra le varie parti della natura.
Verranno illustrate e praticate alcune tecniche tratte dall'agricoltura biologica e biodinamica come macerati, decotti, pacciamature ecc.
Farete la conoscenza di piante non utilizzate comunemente negli orti come tanaceto, erba gattaia, cosmos ecc... e di ortaggi poco comuni, quasi rarità, delle quali vi verranno fornite alcuni esemplari oppure i semi.
Il corso è adatto ai principianti ma anche i conoscitori avranno di che stupirsi!
I prodotti dell'orto naturale sono più saporiti di quelli industriali e verranno cucinati ed utilizzati nella preparazioni culinarie gustate durante il corso.
Il corso verrà condotto da Alberto Bucci da 46 anni orticultore naturale.
Ha accumulato diverse esperienze in agricoltura biologica, biodinamica e permacultura.
Istruttore esperto di erbe spontanee e piante coltivate conduce da anni i corsi organizzati dall'associazione.